Petrolio e Gas in Italia

Trivelle in Adriatico, Zaia: follia

Dare legittimazione alle trivellazioni in mare è pura follia

Zaia e le trivelle - 02

Da Veneto Vox

Cattura

Per leggere l’articolo su Veneto Vox Cliccare qui

A dirlo è il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, in risposta alle sollecitazioni della rete polesana dei comitati ambientalisti che hanno predisposto un documento per dire no alle perforazioni e cercare di bloccare i procedimenti in corso per i progetti petroliferi riavviati dal “Decreto sviluppo”.

Zaia ricorda che la Regione si è sempre dichiarata contraria alle trivellazioni. A inizio anno aveva impugnato davanti alla Corte Costituzionale alcune disposizioni del Decreto Legge 12 settembre 2014, il cosiddetto “Sblocca Italia”, e in particolare proprio le norme che legittimavano le trivellazioni in Alto Adriatico.

«Disposizioni di questa natura adottate a livello centrale – ribadisce – non solo prevaricano tutte le competenze regionali in materia di governo del territorio ma, in previsione di ipotetici benefici ancora tutti verificare, determinano invece gravissimi pericoli ambientali per il territorio italiano, già caratterizzato da rilevanti rischi geologici e ambientali.

Non si mettono in conto infatti i rischi che corrono aree di pregio naturalistico e paesaggistico e fiorenti attività economiche legate al turismo e alla pesca, per non parlare dei pericoli di subsidenza delle coste, fenomeno che si è già registrato in Polesine. La Regione del Veneto – conclude – ha già promosso e promuoverà ancora, se necessario, tutte le azioni percorribili per opporsi».

Zaia e le trivelle - 03

Belle parole, ma sono solo parole, abbiamo già un eccellente parolaio a roma vuoi vedere che ne abbiamo uno anche nel Veneto?

Ricordiamo ancora altre belle parole pronunciate da Zaia: “la Repubblica e’ una, indivisibile e imperforabile”. Uno se lo immagina paladino tra i paladini. E poi. E poi vai a leggere i comunicati di investitori dei petrolieri, vai a vedere il territorio, e vai a vedere cosa approva il governo regionale veneto di Luca Zaia e i chiedi: … ma lo sa Zaia cosa i suoi stessi uffici regionali approvano e fanno? 

Poi leggi le delibere regionali e ti arrabbi!

Per leggere l’articolo Zaia e le trivelle di Nervesa e d’Adriatico – due pesi, due misure? Cliccare qui

Deliberazione della Giunta Regionale n. 210 del 26 febbraio 2013

Permesso per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato “Carità” Società Apennine Energy s.r.l. Autorizzazione alla perforazione di un pozzo di ricerca di idrocarburi denominato “Sant’Andrea 1 dir” (già Nervesa 2 dir) nel Comune di Nervesa della Battaglia (TV). Intesa ai sensi dell’art. 3, comma 2, dell’Accordo Stato-Regioni del 24 aprile 2001.

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2257 del 27 novembre 2014

Permesso per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominata “Carità” Società Apennine Energy S.p.A. Variazione programma lavori e autorizzazione alla perforazione di un pozzo di ricerca denominato “Cascina Daga 1 dir” nel Comune di Nervesa della Battaglia (TV). Intesa ai sensi dell’art. 3 dell’Accordo Stato-Regioni del 24 aprile 2001.

Dal Blog “No all’Italia Petrolizzata” – Zaia o non Zaia a Nervesa nel Veneto la Sound Oil trivella il secondo pozzo.

Per leggere l’articolo su No All’Italia Petrolizzata Cliccare qui

E voila’ – e’ sicuramente una coincidenza – ma il giorno 10 Maggio 2015 la Sound Oil annuncia di aver trivellato il secondo pozzo nei pressi del Montello a 1300 metri di profondita’. Proprio oggi, 12 Maggio 2015 un terremoto di intensita’ 3.5 proprio nelle vicinanze del Montello a 2000 metri di profondita’.

E’ sicuramente una coincidenza ma il 15 maggio si registrano altre scosse di terremoto e strano ma vero le coincidence si ripetono il 18 Agosto altre scosse, ma che strane tutte queste coincidenze!

Belle parole ……. ma i fatti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...