Ambiente/Dissesto Idrogeologico/Inquinamento/Territorio

DL ILVA – Si auto-assolvono scrivendosi e approvandosi leggi su misura.

DL ILVA – Si auto-assolvono, si scrivono leggi ad hoc e poi hanno anche il coraggio di parlar male dei giudici che in alcuni casi riescono a farle applicare.

02 DL Ilva

Spesso ci si dimentica che le leggi Italiane (di cui nessuno, tanto meno lo stato, ne conosce il numero esatto) vengono emanate dal parlamento Italiano che è, o meglio, sarebbe dovuto essere, espressione della volontà dei cittadini nella scelta di chi dovrebbe amministrare e governare al meglio la repubblica italiana.

Come ben sappiamo, sono numerose le inchieste per danni ambientali, al territorio ed ai cittadini stessi provocate dal dissesto idrogeologico, dall’inquinamento, non ultimo purtroppo il caso dell’inquinamento della Roggia Rea a Romano provocato da contenitori di sostanze chimiche abbandonate, e da altri problemi più o meno gravi provocati, ed è un fatto accertato, dalla cementificazione, dall’inquinamento, dal cattivo uso del territorio utilizzato per speculazioni edilizie senza controllo, senza accertamenti sull’esistenza di pericoli quali inquinamento delle falde, possibilità di frane e smottamento e simili.

03 DL Ilva

E quale occasione migliore, per ovviare alle giuste e doverose proteste dei cittadini che non li hanno votati, se non quella di cambiare le leggi a proprio uso e consumo.

Non è la prima volta, di esempi ne esistono tantissimi e insistono in ogni sfaccettatura del malaffare Italiano, dai reati ambientali, ai reati contro il patrimonio, passando per i reati amministrativi, ogni reato che, seppur lontanamente, possa essere attribuito a questa classe politica ed ai suoi burocrati è stato depenalizzato, declassato o, come in questo caso eliminato del tutto e riclassificato come un ottimo sistema di riciclo e recupero.

I nostri politici non eletti si stanno congratulando tra loro, dandosi poderose pacche sulle spalle, per l’ottima idea che hanno avuto, in realtà stanno facendo passare un altro Decreto Legge basato sull’assunto di un test che semplicemente “NON ESISTE”.

04 DL Ilva

Il decreto prevede infatti che per caratterizzare le scorie venga utilizzato, al posto del vecchio “test di cessione” delle sostanze inquinanti, un regolamento europeo pensato per la “registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche” (il 1907/2006) che “nulla ha a che fare con i rifiuti: una pura invenzione, che introdurrà soltanto nuovo caos”.

Tutto ciò è nato per il solo a vantaggio dell’Ilva che potrà utilizzare le scorie senza effettuare il test di cessione degli inquinanti , ma questo crea di fatto un pericoloso precedente , infatti tutti gli altri impianti sarebbero automaticamente autorizzati a fare la stessa cosa.

E, direte voi, dov’è che si configura la depenalizzazione del reato?

Nelle inchieste in corso di definizione per l’utilizzo di rifiuti da fonderia sia nella Valdastico sud:

Come definita in un articolo pubblicato su L’Espresso

Cattura

“Quella Autostrada è una discarica” 

O come nella Brebemi, della quale il sostituto procuratore antimafia Roberto Pennisi, recentemente, ha dichiarato “L’autostrada Brebemi è stata fatta al solo scopo di interrare rifiuti” ed il traffico, inesistente, ne dimostra la pubblica utilità, peccato che ha dato modo al proponente di ricorrere alle sovvenzioni pubbliche, esattamente il contrario di quello che aveva dichiarato all’inaugurazione della strada il “Fiorentino che non deve chiedere mai”.

Video: Le violazioni ambientali nei cantieri dell’autostrada Brebemi

Cattura00

Galleria Fotografica da Vicenza Più

Cattura01

Valdastico Sud – Le foto del sedime

Nel frattempo erano finiti dietro le sbarre l’ex vicepresidente del consiglio regionale lombardo Franco Nicoli Cristiani, e Giuseppe Rotondaro, coordinatore degli staff dell’Arpa, ma “State Sereni!” il DL vi salverà!

Quanto sopra è tratto da un articolo di Andrea Tornago per Il Fatto Quotidiano

Dl Ilva, sì a uso delle scorie nei manti stradali. “A rischio molte inchieste”

Per leggere l’articolo sul sito de Il Fatto Quotidiano – Cliccare qui

05 DL Ilva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...