Politichese e dintorni

Nuova Valsugana: Hanno tutti molta fretta ….. chissà perché!

Nuova Valsugana …. “Non perdiamo tempo!”
Orte – Mestre …. “Velocizzare le procedure!”
Bretella Bassano-Cassola …. “Bisogna fare in fretta!”

 

Valsugana - 180

Sembra quasi che gli scappi via la sedia da sotto, vanno tutti di corsa, a sentir loro bisognerebbe fare tutto per ieri, senza riflettere, senza controllare, quasi che abbiano paura si possa scoprire che alla base di questi e di molti altri progetti ci sia qualcosa che non quadra e più passa il tempo più aumentano le possibilità che qualcuno se ne accorga.

Sono progetti in itinere da anni, mese più mese meno cosa cambierà mai, avete forse paura che qualcuno faccia uno studio costi/benefici e salti fuori che sarà la solita speculazione per cui con i soldi di tutti si predisporranno immense aree destinate ad un’altra indispensabile ed emergenziale speculazione edilizia?

Passante di Mestre

Passante di Mestre

Passante di Mestre: Un esempio lampante di come non si devono costruire le strade e di come la menzognera “Emergenza Stradale” sia stata utilizzata per scopi ben diversi da quelli per cui era stata falsamente proposta e supinamente accettata e oggi, quando va bene, passano il 50% dei mezzi previsti, il resto sceglie la vecchia tangenziale gratuita.
Il caso del Passante di Mestre viene spiegato dettagliatamente e chiaramente in un dossier a cura di Opzione Zero e Re-Common.

Pedemontana Veneta: In fase di costruzione con un traffico previsto di 40.000 mezzi al giorno, se il loro numero sarà inferiore la differenza sarà a carico della Regione.

E’ noto a tutti che il traffico è diminuito in maniera impressionante su tutta la rete autostradale, e come esempio crediamo sia più che sufficiente il caso della nuovissima autostrada BRE-BE-Mi realizzata dicono (ma non è vero), senza alcun contributo pubblico e pensata per un traffico di 60.000 mezzi al giorno.

BRE-BE-MI

BRE-BE-MI

In realtà raggiungono a stento i 20.000 e la società parrebbe essere sull’orlo del fallimento (ma pare che Lupi e Maroni dovrebbero metterci una pezza, una pezza da 270 milioni a carico dello stato e 60 milioni a carico della regione) per una autostrada il cui pedaggio costa più del doppio della parallela A4.

Se la Nuova Valsugana segue gli stessi criteri avremo previsioni di passaggio pari a 40.000 mezzi giorno, ma chi sarà mai quel cittadino che pagherà l’utilizzo di questa strada, ad esempio il solo tratto Romano – Cismon dovrebbe costare 5 euro per le auto e 10 per i mezzi pesanti, per fare pochi chilometri, ne consegue che quasi tutto il traffico locale e, una volta sparsa la voce, anche il resto del traffico si riverserà a destra Brenta, con un’ulteriore calo dei passaggi, derivati sia dal cronico calo del traffico su gomma di questi ultimi anni, sia dal cambio di percorso da sinistra (a pagamento) a destra (gratuito) degli automobilisti già tartassati al bisogno.

Questo purtroppo coinciderà con la richiesta da parte del proponente alla Regione della differenza, facendo il classico “conto della serva” prendendo a campione un importo medio presunto di 2,50 Euro per un breve tratto avremo che:

2,50×20.000 = 50.000 Euro al giorno – 50.000 x 365 = 1.825.000 Euro/anno – Per la durata della concessione di 40 anni corrisponde 73 milioni di Euro a carico della Regione, cioè a nostro carico, e abbiamo presupposto una tariffa di base bassa.

Tutto ciò vuol dire che anche se la bloccano e dovessero pagare una penale di 20 milioni di Euro ne avremo risparmiati per lo meno 53 che sarebbero più che sufficienti, sempre che i costi non lievitino come in tutti i pubblici appalti, per realizzare una delle alternative proposte e costruire una nuova strada dove effettivamente serve, risolvere il problema lasciando la strada libera ed esente da qualsiasi forma di pagamento.

Certo, sono ipotesi campate in aria, ma sono quasi le stesse ipotesi con cui hanno costruito la BRE.BE-MI, traffico presunto 60.000 passaggi al giorno, reale circa 20.000 e queste non sono ipotesi, ma fatti.

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Valsugana - 181

Valsugana - 179

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...