Politichese e dintorni

Un articolo con una lettura diversa nel merito della legge delega 67-2014 e una precisazione del Ministero della Giusizia

Cos’è la depenalizzazione? È la trasformazione di illeciti penali in illeciti amministrativi. Non è una novità in Italia.

GERMANY-UNEMPLOYED-ELECTRONIC TAGS

Da Bufale.net una GUIDA UTILE alla Depenalizzazioni dei reati lievi, legge delega n. 67/2014.

Cattura04

Per leggere tutto articolo – Cliccare qui

È un argomento molto complesso quello delle depenalizzazioni della Legge delega n.67/2014. Le notizie vanno e vengono, molti si fidano a prescindere delle notizie che vengono diffuse da vari siti di informazione (o di disinformazione, a seconda dei casi). Il problema sta nel leggere effettivamente cosa dice la Legge delega e i vari passaggi della depenalizzazione.

Cos’è la depenalizzazione? È la trasformazione di illeciti penali in illeciti amministrativi. Non è una novità in Italia.

Viene introdotto nel Codice penale una causa di archiviazione dei “mini reati” a condizione che i fatti penalmente rilevanti siano di particolare tenuità e che la condotta del reo non sia abituale. Tutto questo viene applicato per tutti i reati citati che sono sanzionati con pena fino a 5 anni di reclusione e quelli puniti con sanzioni pecuniarie.

Cosa significa “tenuità del fatto”? È una forma di improcedibilità dell’azione penale nel caso che il fatto commesso sia scarsamente offensivo, che il danno o il pericolo recato sia lieve e che la condotta tenuta sia del tutto occasionale.

L’archiviazione può essere disposta in fase del procedimento penale, ma può avvenire anche nel corso delle indagini preliminari. È possibile, entro 10 giorni dall’archiviazione, presentare opposizione, che può a sua volta essere ammissibile o inammissibile. Nel caso la richiesta di archiviazione venga respinta vengono restituiti gli atti al pubblico ministero. In caso di archiviazione, si presuppone un accertamento del reato e della responsabilità dell’imputato, quindi le persone offese dal reato possono avere effetti nell’eventuale giudizio civile di risarcimento danni.

10 - Giustzia

Analizziamo gli articoli della Legge delega 67/2014, che entrerà in vigore il 17 maggio 2015.
Sulla “depenalizzazione”: una precisazione del Ministero della Giustizia

Da Ragionevolidubbi. WordPress

Cattura05

Per leggere tutto l’articolo – Cliccare qui

Cattura06

08 - Giustzia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...