Politichese e dintorni

Finanziatori, la Moretti: non parlo. Per ora

E al fin arrivò la risposta. Che non risponde a nulla, ma è già qualcosa.

01 - Regionali 2015

Da Veneto Vox del 13 febbraio 2015 di Alessio Mannino

Cattura01

Per leggere l’articolo sul sito Veneto Vox – Cliccare qui

Alessandra Moretti ci ha fatto sapere tramite il suo staff che in questo primo periodo di campagna elettorale, che la vede impegnata in un tour de force bestiale a coprire 4-5 Comuni veneti al giorno per arrivare a visitarli tutti, non rilascia interviste, tanto meno in replica ad articoli giornalistici come quello di Vvox sui suoi finanziatori alle elezioni europee del 2014.

E sia. Legittimo che la Dotmedia, l’agenzia di comunicazione che ha curato l’immagine di Renzi, stoppi qualsiasi intralcio, anche il più piccolo, al viaggio porta a porta che la candidata governatrice Pd sta conducendo per parlare direttamente con la mitica “gente”, bypassando i media.

Legittimo e intelligente, dal suo punto di vista. Primo, perché così si evita, per così dire alla radice, ogni rischio di scivolone dialettico della Nostra, specialista nell’andarsi a ficcare da sola in gaffes olimpioniche.

Secondo, perché la strategia di portarla in giro a bar (dove avevamo tentato di abbordarla per un’intervista al volo, ottenendo solo mutismo) e paesini è la più adatta al suo habitus mentale: che non è quello strettamente del politico puro, ma piuttosto dell’amabile intrattenitrice con discorsi alla portata di tutti. Insomma, simpatia a profusione, molti slogans e una parési di sorrisi.

Ergo, in questa fase, domande sul senso politico dei suoi finanziamenti marcati centrodestra alle europee, sono un po’ come una schitarrata elettrica in un disco di canzoncine per bambini.

Da quel che siamo riusciti a sapere, pare che vicino a lei le nostre domande, che riportiamo sotto, siano state intese come “un attacco”.

Si capisce che spin doctor e consigliori vari vedano tutto in termini di pro o contro, di ostacolo od opportunità.

Ma noi non siamo politici, avversari o finti alleati: siamo giornalisti. E da che mondo é mondo, o per lo meno se si vuole un mondo decente, i giornalisti devono fare domande, anche quelle che non piacciono, a coloro ai quali sono indirizzate, altrimenti, ci faremmo assumere anche noi come ufficio stampa e faremmo prima.

Arrivederci al second time di campagna, Ale.

Queste le domande che sono rimaste senza risposta ……………….

1) Al di là dei nomi della lista, in generale accettare un finanziamento, al di lá dell’importo, da chi finanzia la parte avversaria è eticamente accettabile? Non è un fatto politicamente grave?

2) Perchè non ha detto durante le europee chi la ha finanziata?

3) Non ritiene contraddittorio attaccare il “sistema Galan” e ricevere un finanziamento da un pezzo del sistema Galan indipendentemente dalle condotte penali? Di Altieri si sapeva giá dai tempi di “Padroni del Veneto” di Renzo Mazzaro, quanto meno.

4) Lei ha criticato Zaia perchè da vicepresidente del Veneto non poteva non sapere sull’andazzo in Regione. Peró lei da vicesindaco mai ha attaccato Sviluppo Cotorossi e giunta Hüllweck per l’affaire Borgo Berga. Non ha visto le carte della delibera del 2009?

5) I project sanitari sino ad oggi realizzati sono da bocciare o no?

Alessandra Moretti, portavoce del PD

Della Moretti, su Veneto Vox se ne parla anche …….

Cattura01

Il 6 febbraio 2015 di Marco Milioni – Sul “sistema Galan” Moretti fa scena muta

Il 2 febbraio 2015 di Alessio Mannino – “Sistema Galan”, cara Moretti spiegaci

Il 30 gennaio 2015 di Marco Milioni – Moretti & Sartori, continuità d’interessi

E tratto dall’articolo precedente l’elenco con i “benefattori” che hanno contribuito,chi più chi meno, alla campagna elettorale della Moretti alle ultime Europee.

Autocertificazione di Moretti Alessandra – Europee 2014

Il 18 novembre 2014 – Moretti: «Sono Ladylike bravissima e intelligente»

04 - Regionali 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...