Ambiente/Progetti di Finanza e Grandi Opere/Strade e Ferrovie/Territorio

Nuova Valsugana, a tu per tu con i sindaci mercoledì 21 gennaio 2015

Entro l’8 Febbraio le nostre amministrazioni hanno la possibilità di esprimersi in merito al progetto della Nuova Superstrada a pagamento Nuova Valsugana, fornendo alla Regione un parere consultivo.

02 Valsugana

A promuovere l’incontro è l’Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana, che riunisce tutte le associazioni, comitati, gruppi e singoli cittadini contrari alla realizzazione dell’infrastruttura viaria di iniziativa privata in finanza di progetto.

Da bassanonet.it – di Redazione del 18 gennaio 2015

Per leggere l’articolo sul sito di Bassanonet – Cliccare qui

Mercoledì 21 gennaio incontro pubblico a Carpanè di San Nazario con le Amministrazioni comunali. Ai sindaci sarà chiesto di esprimere la loro posizione sul progetto della superstrada a pedaggio e i motivi che la giustificano

Immagine

Proiezione minimalista del traforo della superstrada in via Carlessi a Romano d’Ezzelino (immagine: No Nuova Valsugana/facebook)

L’appuntamento, rivolto alla cittadinanza, è per mercoledì 21 gennaio, con inizio alle 21, presso la Sala Riunioni del Museo del Tabacco di Carpanè di San Nazario.

A promuovere l’incontro è l’Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana, che riunisce tutte le associazioni, comitati, gruppi e singoli cittadini contrari alla realizzazione dell’infrastruttura viaria di iniziativa privata in finanza di progetto.

Alla serata sono invitate le Amministrazioni della Vallata e ai sindaci del Comuni attraversati dal tracciato sarà chiesto di esprimere pubblicamente la loro posizione in merito al progetto e i motivi che la giustificano.

Ne dà notizia un comunicato stampa degli organizzatori dell’incontro, trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

NUOVA VALSUGANA: INCONTRO CON LE AMMINISTRAZIONI

Tracciato

Tracciato

 Il giorno 21 Gennaio 2015 presso la Sala Riunioni del Museo del Tabacco di Carpanè di San Nazario, l’Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana invita i sindaci delle amministrazioni coinvolte dal progetto ad un incontro pubblico.

Entro l’8 Febbraio le nostre amministrazioni hanno la possibilità di esprimersi in merito al progetto della Nuova Superstrada a pagamento Nuova Valsugana, fornendo alla Regione un parere consultivo. Come Comitati e Cittadini contrari alla realizzazione del progetto, in questi giorni abbiamo lavorato perché la questione venisse presa a cuore dalle nostre amministrazioni, attraverso un’audizione alla Commissione Territorio e Ambiente dell’Unione Montana ed una lettera aperta che è stata consegnata a tutti i sindaci dell’Unione Montana, di cui riportiamo il testo:

“Martedì 9 dicembre è pervenuto alle amministrazioni dei comuni coinvolti dall’opera il nuovo progetto aggiornato della Nuova Superstrada a Pagamento Valsugana. Le singole amministrazioni dovrebbero ora esprimersi, entro sessanta giorni, sulla contrarietà o meno all’opera. È l’ultima occasione in cui le amministrazioni avranno diritto di parola in merito; nel caso non si esprimano sarà dato per assodato il loro parere favorevole.

Ai sindaci chiediamo se vogliono davvero avvallare la realizzazione di una grande opera come questa, pur sapendo che andrà a modificare irrimediabilmente il territorio e che, in quanto progetto d finanza, si prefigura come un intollerabile spreco e saccheggio di risorse pubbliche che potrebbero essere impiegate in altro e miglior modo.

Come cittadini informati sull’opera riteniamo reale il problema del semaforo e della vivibilità dell’abitato di Carpanè ma pensiamo altresì che esso sia strumentalizzato assieme alla millantata necessità di una nuova migliore via di trasporto; riteniamo quindi che questo intervento non sia finalizzato a risolvere i problemi della Valle bensì a favorire speculazioni ed interessi privati.

Come cittadini e comitati riteniamo inoltre che non sia stata fatta una seria valutazione dell’impatto ambientale dell’opera sul piano idrogeologico, dell’inquinamento, e della sottrazione del verde. Per finire ci sembra lecito avanzare dubbi sulla credibilità delle ditte proponenti, considerando sia la loro diretta implicazione in recenti gravi scandali giudiziari, sia l’elevato rischio di infiltrazioni mafiose a cui sono esposti progetti di questa entità.

Per tutti questi e altri motivi esortiamo i nostri sindaci a non riproporre le stesse argomentazioni del passato e a prendere invece chiara ed immediata posizione politica. Che le amministrazioni si uniscano con coraggio ed esprimano un giudizio sull’opera nella sua complessità, per nessuna ragione scadendo nella logica del campanilismo.

Alle amministrazioni spetta l’onere di rispondere ai cittadini in merito alle loro scelte e alle conseguenze delle stesse; ai cittadini spetta, di contro, alzare la voce nel momento in cui le scelte delle amministrazioni favoriscono interessi privati calpestando necessità pubbliche. Pensiamo che avvallare un’opera di questo tipo, anche attraverso il silenzio/assenso, equivalga a rendersi complici di un progetto scellerato di speculazione sulle vite delle generazioni presenti e future; di chi realmente abita, difende e difenderà il territorio.”

Durante la serata sarà chiesto ai Sindaci di esprimere la loro posizione in merito al progetto e i motivi che la giustificano.

L’incontro avrà inizio alle ore 21.00 con la seguente scaletta:
– introduzione dei comitati
– intervento dei sindaci
– dibattito aperto con il pubblico

La serata sarà moderata dal giornalista Alessandro Tich, direttore responsabile di Bassanonet.it.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana

04 Valsugana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...