Comune di Cassola

Cassola, la matematica non è un’opinione!!

Nonostante il clima natalizio e il freddo pungente a Cassola siamo sicuri che la temperatura sarà sempre alta, anzi a giudicare dalle ultime dichiarazioni rilasciate dal “Bollettino”, giornalino scritto dai membri della minoranza, sembra addirittura si possa risparmiare sul riscaldamento domestico.

02 Cantonata

Il Gazzettino

Il Gazzettino

Certo a giudicare dall’articolo apparso ne Il Gazzettino del 30 dicembre 2014 più che ridurre il consumo energetico si potrebbe incentivare la raccolta differenziata vista la “bontà” di certe dichiarazioni rilasciate e successivamente smentite in modo inequivocabile dal giornalista di tale testata.

Tutto nasce da quanto scritto nel “Balle-tino” del gruppo di minoranza “Silvia per te,Cassola per il futuro” in cui l’ex sindaco sostiene che il risparmio  ottenuto dalla riduzione dei bonus ai manager comunali va a discapito della professionalità, della responsabilità e della competenza dei capi area del Comune di Cassola e che il risparmio è di soli 200 euro netti al mese. Altro elemento che doveva scatenare il malcontento popolare era che tali cifre erano state riportate nel notiziario comunale uscito a novembre e che gli emolumenti erano con furbizia (sempre e solo secondo la saccente minoranza) al lordo invece che al netto.

“Ma c’è qualcosa che non torna”

E qui iniziano le magagne per la compagine politica filo-pasinatiana, a cui sinceramente speravamo di poter fare a meno perché ormai stanchi di essere citati come esempio di una politica retrograda, dalla polemica becera ed inutile.

A chiarire tutta la questione ed a riportare i fatti con chiarezza ci ha pensato il giornalista Claudio Strati, cioè un soggetto estraneo alle lotte politiche del Comune di Cassola, che ha spiegato con dovizia ed imparzialità quanto è accaduto.

Cantonata n.1

Nel notiziario comunale, contrariamente a quanto affermato nel BALLE-TINO,  “Viviamo Cassola“ non vengono assolutamente citate le cifre riguardanti il taglio delle indennità dei responsabili di servizio, ma solamente una stima di circa 35.000 euro di risparmio. Lo stesso giornalista spiega che la notizia è stata riportata da Il Gazzettino sul tema spending – review.

Cantonata n.2 

Nell’articolo viene spiegato come per i dirigenti comunali nella passata amministrazione ”le indennità di funzione portate al massimo livello, anche mille euro al mese”, oltre ad un “bonus aggiuntivo intorno ai quattromila euro l’anno a testa”. 1+1 non fa 2 ???

Cantonata n.3

Proseguendo nell’articolo il giornalista oltre ad evidenziare che i dati non sono mai stati smentiti (ovvio, essendo tutti rendicontati e certificati), neppure dalla “solerte ed attenta” opposizione, che sottolinea come i numeri pubblicati nel notiziario comunale fossero indicato non al netto ma al lordo come è giusto e naturale che sia trattandosi di tagli sui costi  che l’ente comunale sostiene. Infatti  “Un ente taglia un costo che sostiene, o una parte di esso, non il suo netto”.

Cantonata n.4

Inoltre nel BALLE-TINO insinuano (subdolamente) che l’amministrazione Maroso lo abbia fatto “CON FURBIZIA” altra occasione persa per tacere, perché, come già detto, nel notiziario comunale “Vivere Cassola” di queste di cifre non se ne trova traccia!

Cantonata n.5

A conclusione del pezzo l’autore dell’articolo sottolinea come il giornale abbia solo riportato dati oggettivi senza entrare nel merito delle scelte amministrative e senza mai dare giudizi sulla professionalità ed abnegazione dei dirigenti comunali, ma sottolineando che alla luce di differenti visioni politiche e delle politiche di bilancio un’amministrazione comunale abbia elargito gli aumenti, mentre quella attuale li abbia parzialmente ridotti. Quarta cantonata!!

Perdonateci la battuta, ma dopo un altro articolo in cui si citavano i “Fischi per fiaschi”  il giusto proseguimento è un vecchio adagio…”Me nonno me diseva sempre de non far i conti sensa l’oste”

05 Cantonata

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...