Politichese e dintorni

Avete mai sentito parlare del TTIP, ovvero del Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti? – Parte 1

Cos’è veramente il TTIP. E soprattutto perché è così segreto che non c’è accesso alle bozze dei testi dell’accordo nemmeno per i membri dell’europarlamento o dei parlamenti nazionali?

1-02 TTIP

L’articolo è stato diviso in due parti per facilitarne la lettura, è un argomento molto importante, controverso e per lo più secretato!, la letteratura in rete è tanto vasta quanto inesistente sui media (salvo rare eccezioni) noi, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di sintetizzare il più possibile, buona lettura.

Troppa trasparenza danneggerebbe la dinamica della trattativa secondo i paladini della segretezza, i quali insistono che serve anche a proteggere i negoziatori dalla pressione delle lobby industriali.

Il Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti – TTIP

E’ un patto con cui la giustizia e la sovranità dei singoli stati viene letteralmente azzerata nel nome della globalizzazione e del libero mercato, nessuno stato oserà più opporsi allo strapotere delle multinazionali.

Tutti gli stati che sigleranno un simile trattato e successivamente proveranno a limitare o bloccare le attività delle multinazionali nell’interesse della collettività (e si va dal nucleare, agli effetti collaterali dei farmaci) potranno essere costretti a pagare risarcimenti miliardari.

Il premier Matteo Renzi lo ha definito “vitale” è già questo è un brutto segno, lobby e grandi industriali si sfregano le mani “sicuri” di portare a casa il risultato ………… ma spieghiamo, per chi ancora non lo sapesse cos’è il TTIP.

Iniziamo da un breve video con spiegazione su cosa sia il trattato TTIP.

T.T.I.P.: Il Patto Scellerato USA-UE-Multinazionali.

Insomma, chi ci guadagna da questo trattato, noi o le multinazionali che potranno imporre, pena il ricorso a tribunali privati, quello che più gli pare e piace?

Ce lo vedete voi il nostro governo, questo governo, che ci difende contro i colossi americani? ad esempio, per l’acqua pubblica, o per gli OGM? O per il nucleare come accade ora in Germania?

1-04 TTIPA farla breve sembra che gli americani, nonostante gli enormi sprechi, abbiano saturato il loro mercato, gli utili calano, ed ora vogliono portare la loro “democrazia” anche nell’Unione Europea, le loro multinazionali hanno visto nella UE un pollaio con centinaia di milioni di galline da spennare, e si perché dovremo adattarci alle loro condizioni, alle loro leggi, ai loro metodi ed i loro sistemi, se è vero, come dicono, che la globalizzazione selvaggia ed il libero mercato trans europeo ci ha enormemente danneggiato pensate come potrebbero ridursi le nostre medie e piccole imprese, i nostri piccoli agricoltori e allevatori contro dei colossi del genere, stiamo perdendo in partenza, nel giro di pochissimi anni la nostra economia sarebbe al collasso senza possibilità di ripresa o di recupero e tutto ciò per qualcuno è “Vitale”.

E poi, un patto così segreto, solo per il fatto che viene tenuto segreto già puzza e puzza parecchio.

Di tutto ciò ne hanno scritto e parlato in parecchi, le opinioni, fatte salve le eccezioni di certi IM…PRENDITORI e di certi “LOROSIGNORI” sono in linea di massima sulla stessa falsariga, per quel poco che è trapelato questo trattato “Non s’hà da fare”!!!!

1-03 TTIP

Di seguito, per chiarire e approfondire, alcuni link.

Che cos’è il TTIP, spiegato bene

Stati Uniti e Unione Europea stanno negoziando un gigantesco accordo commerciale di cui si parla molto (tra favorevoli e contrari) e si sa poco: una guida, per chi vuole farsi un’idea.
Un lungo e dettagliato articolo pubblicato da Il Post del 6 novembre 2014
Per leggere l’articolo su Il Post – Cliccare qui

Un altro articolo chiarificatore tratto da Huffingtonpost del 24 novembre 2014
Il trattato Ttip ci riporta alla lex mercatoria e al cibo spazzatura made in Usa
Per leggere l’articolo – Cliccare qui

E un brevissimo articolo con relativo Video tratto da Report del 19-10-2014 del servizio “Il Segreto nel Piatto”

3-01 TTIPNel link successivo un documento di 18 pagine dal titolo: Direttive di negoziato sul Partenariato transatlantico per gli scambi e gli investimenti tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America, naturalmente il documento è stato “declassificato” da segreto a pubblico, ma siamo sicuri che nel passaggio qualche paragrafo non sia andato perso?

Per leggere o scaricare il PDF – Cliccare qui

Nel primo video viene richiamato il trattato “NAFTA” eccolo.
North American Free Trade Agreement (NAFTA)

Annunci

2 thoughts on “Avete mai sentito parlare del TTIP, ovvero del Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti? – Parte 1

  1. Pingback: Vorrebbero farci mangiare pollo al cloro, prodotti OGM e carne agli ormoni. | No gassificatore di rifiuti pericolosi e non a Cassola

  2. Pingback: Strage di Ulivi a causa di un batterio Killer Xylella, si sospetta che il batterio sia sfuggito ai controlli. | No gassificatore di rifiuti pericolosi e non a Cassola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...