Politichese e dintorni

Un bel video di Sabina Guzzanti che ci racconta “La Trattativa”

Servizio Pubblico di ieri sera, in apertura di trasmissione l’audio tratto dal video “tormento” di Renzi che parla in inglese, non si capisce se la cosa era stata studiata a tavolino o, se in quel momento aveva avuto un vuoto di memoria, in altre occasioni, ben più serie, aveva sfoggiato un inglese quasi perfetto.

Comunque sia questo è il video completo postato da Christian Ice, reperibile su You Tube, da cui è stato tratto il brano.

“E che cos’è il Patto del Nazareno se non un’altra #Trattativa?” Sabina Guzzanti racconta la trattiva Stato-Mafia, i suoi protagonisti e i riflessi ancora vivi di una delle pagine più controverse della storia repubblicana.

Nel Video, ripreso dal sito ufficiale di “Servizio Pubblico” l’intervento di Sabina Guzzanti che racconta il suo ultimo film, “La trattativa”, sulla trattativa Stato-mafia. Mori, De Gennaro, Ciancimino, Amato, Mancino sotto la lente dell’attrice-regista, che esordisce ironicamente: “Se Riina si fosse candidato non l’avrebbero votato?

Dalle intercettazioni abbiamo appreso che Riina guarda molta televisione, lo salutiamo”. E ancora: “Mori non è un personaggio rassicurante. Come mai Napolitano e Berlusconi lo hanno promosso?
Con tanti generali capaci senza ombra, proprio Mori devi promuovere?”. Sabina Guzzanti poi osserva: “Da che parte sta lo Stato? Come possiamo vivere col dubbio talmente forte da apparire una certezza: di essere governati da personaggi che hanno come unico scopo sfasciare la nostra democrazia?”. E conclude: “Cos’è questo patto del Nazareno, se non un’altra trattativa?”

La Trattativa - 02

Per vedere il video dal sito di Servizio Pubblico – Cliccare qui

Per vedere il video dal sito de Il Fatto Quotidiano, leggere l’articolo ed i commenti – Cliccare qui

Manifesto film di Sabina Guzzanti  La trattativa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...