Progetti di Finanza e Grandi Opere

L’Europa in perfetto silenzio ha quasi dimezzato i finanziamenti per la Tav Torino-Lione

In perfetto silenzio, l’Unione Europea ha quasi dimezzato i finanziamenti per la  Tav Torino-Lione.

Articolo pubblicato su  Blogeko.it  il 10 maggio 2014 da Maria Ferdinanda Piva.

02

E’ ufficiale e confermato, è accaduto più di un anno fa: ma non lo ha scritto proprio nessuno, men che meno i grandi mezzi di informazione che continuano a citare le vecchie cifre.

La decisione dell’Ue significa che, se la progettazione non viene immediatamente fermata, dalle nostre dissanguate tasche verranno estratti ulteriori  soldi destinati a foraggiare questa grande opera inutile e dannosa.

All’Italia la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione è già costata fior fior di quattrini ma – ricordo – non è neanche ultimata la progettazione definitiva. L’unico cantiere aperto in Val di Susa serve per sapere esattamente come è fatto il sottosuolo; lo scavo diventerà una semplice uscita di sicurezza del tunnel di quasi 60 chilometri sotto le Alpi.

Il costo stimato per la progettazione della Tav Torino-Lione ammonta a 890 milioni di euro. Tuttora si legge che l’Ue contribuisce con 671,8 milioni di euro: la il Sole 24 Ore, ad esempio, ha   riportato questa   cifra pochi giorni fa, dolendosi dello   scarsissimo entusiasmo  che i francesi dimostrano nei confronti della realizzazione dell’opera.

03

E invece la pagina dell’agenzia Ue che si occupa delle infrastrutture   riferisce   senza possibilità di equivoco che il contributo Ue alla progettazione della Torino-Lione è di 395 milioni: per la precisione, 395.282.150 euro. Circa il 40% in meno dei 671 milioni che si continuano a citare. Quando è avvenuta la sforbiciata? Tg Valle Susa dice che porta la data del 5 marzo 2013 e che è avvenuta a causa delle difficoltà amministrative e tecniche in cui si dibatte il progetto.

La netta riduzione dei fondi della Tav trova inequivocabile conferma anche nei meandri del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: nella sezione dedicata allo “Stato di attuazione del progetti Ten-T” (la sigla sta per “Trans-European Transport Network”)   è scritto  (vedere a pag. 3) che il contributo europeo alla progettazione della Torino-Lione assomma a 395.282.150 euro, non uno in più e non uno in meno. L’ultimo aggiornamento della pagina è stato effettuato il 31 maggio 2013: è chiaro segno che la sforbiciata dei contributi europei è avvenuta più di un anno fa.

Sottolineo che questo contributo Ue è destinato soltanto agli studi e alle opere propedeutiche della Tav Torino-Lione: il costo del tunnel è stimato in 8,78 miliardi di euro (miliardi, non milioni), per il 58% a carico dell’Italia anche se la galleria ricade solo per il 20% in territorio italiano.

L’Ue, in fase di costruzione, potrà intervenire con un contributo pari al massimo al 40% del costo. Al massimo: in Italia i media tendono a dare per accertato un contributo pari al 40%, mentre la Commissione Europea ha fatto sapere da tempo che nelle sue tasche ci sono solo le ragnatele.

04

Link alla fonte dell’articolo:

L’Europa in perfetto silenzio ha quasi dimezzato i finanziamenti per la Tav Torino-Lione

Link ad articoli correlati:

Tav Torino-Lione, l’accordo con l’Italia approvato dalla Francia non permette l’avvio dei lavori

Espropri in 15 anni, non in 15 giorni. La Francia dichiara la Tav urgente ma la fa al rallentatore

Pur di fare la Tav Torino-Lione l’Italia regala alla Francia oltre quattro miliardi di euro

La Francia non la ritiene prioritaria. Addio alla Tav Torino-Lione

Annunci

2 thoughts on “L’Europa in perfetto silenzio ha quasi dimezzato i finanziamenti per la Tav Torino-Lione

  1. Pingback: Tav, “i costi esplodono da 8,3 a 11,9 miliardi”. Renzi chiede conto (non a Lupi) | No gassificatore di rifiuti pericolosi e non a Cassola

  2. Pingback: Mazzette per le strade: 800mila euro da Baita per aggiudicarsi 9 progetti | No gassificatore di rifiuti pericolosi e non a Cassola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...