Progetti di Finanza e Grandi Opere/Strade e Ferrovie

Espropri per la SPV, CoVePA presenta querela denuncia

 

Sono arrivate le lettere per l’esproprio delle aree della SPV anche in Provincia di Treviso. Numerose sono le lettere e gli atti di immissione in possesso nel vicentino, esse ammontano a oltre un migliaio. Nel trevigiano saranno poco meno. La SPV srl ha violato il patto stabilito con i ricorrenti il 15/01/14 di fronte al TAR Lazio.

02

Di Redazione VicenzaPiù – 27 aprile 2014

Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa

I dubbi sulla qualità sia tecnico-economica che legale del progetto cominciano ad essere numerosi. Non ci convincono le dichiarazioni dei politici e del commissario che vantano correttezza e trasparenza

Il progetto esecutivo di SPV appare tutt’ora gravemente carente (1), a tal punto che non avrebbe diritto a ricevere i finanziamenti del governo per 614 mln di €.
La galleria di Castelgomberto-Malo non ha un progetto consultabile da parte di chi ha già subito l’esproprio per i lotti 1C e 1D (1).
La Valutazione di Impatto Ambientale è tutt’ora incompleta e rinviata alla fase di cantierizzazione, dopo l’approvazione del Progetto Esecutivo (2).

Questo emerge dai provvedimenti del Commissario pubblicati nel BUR Veneto del 3/01/14 (3), con riferimento alle valutazioni dei rumori, degli impatti idrogeologici sulle falde delle decine di Km di trincee.

Per queste ragioni abbiamo presentato formale querela-denuncia ai Carabinieri di Mestre contro ignoti. Il CoVePA tramite suoi esponenti, espropriati e tecnici ha chiesto di procedere nei confronti di tutti coloro che risulteranno responsabili dei fatti integranti l’ipotesi dei reati di falso secondo gli artt. 476 e segg. c.p.p. nonché del reato di truffa ex art. 640 bis c.p.p. e di tutti quelli che l’autorità giudiziaria rileverà.

Poiché sussistono le esigenze cautelari degli articoli 321 e ss. del c.p., abbiamo richiesto con urgenza, la verifica della consistenza del progetto esecutivo attuale come pure delle tavole particellari di esproprio. Infine ma non meno importante, abbiamo richiesto che i progetti e i cantieri interessati e oggetto dei decreti di esproprio vengano sottoposti a sequestro preventivo.

Il CoVePA ha presentato istanze di accesso ad alcuni atti fondamentali che a tutt’oggi sono nascosti e non compaiono nel sito del Commissario Vernizzi:

•le “relazioni generali” di ciascun progetto esecutivo approvato e degli elenchi documenti relativi;
•il “rapporto conclusivo del soggetto preposto alla verifica”, per ciascun progetto esecutivo approvato ex art. 54 del DPR 270/2010;
•la “validazione” sottoscritta dal responsabile del procedimento relativa a ciascun progetto esecutivo approvato e pubblicato nel Bur Veneto del 3 gennaio 2014 ex art. 55 del DPR 207/2010.

Il CoVePA denuncia che SPV srl continua ad inviare lettere di immissione in possesso con offerte insufficienti.

Questi fatti avvengono nel silenzio della politica veneta e trevigiana, ci domandiamo se SIS Scpa per mezzo della sua controllata SPV srl, voglia replicare con la complicità della politica veneta il pessimo stile adottato nel quartiere Brancaccio di Palermo denunciato dall’Espresso (4) di tre anni fa per la metropolitana di quel capoluogo (5).

CoVePA – Matilde Cortese Elvio Gatto Massimo Follesa 3478722240 portavoce

(1) Commissario Pedemontana – Progetto Esecutivo

(2) – Regione Veneto – Bur n.1 del 03 gennaio 2014 – Espropri, Occupazioni d’Urgenza e Servitù

(3) – Regione Veneto – Bollettino Ufficiale n.1 del 03 gennaio 2014

(4) – Da Espresso.Repubblica.it – Palermo, la mafia nel metro

(5) – Da Senorbabylon blog – Metropolitana di Palermo – Silurato il direttore del passante

03

Link alla fonte dell’articolo:

Da Bassano Più – COVEPA presenta querela denuncia su vari espropri per la SPV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...